Ringraziamenti
Grazie per aver visitato il mio sito, mi presento mi chiamo Ruggero Elia Felli, sono di Roma,vivo e lavoro a Cagliari ,in Sardegna, un'altra Isola meravigliosa e ricca di storia.Da 24 anni vado all'Elba (considerando che ho 24anni praticamente è come se ci fossi nato) ,non solo nel periodo estivo,ma ogni qual volta se ne presenta l'occasione,insomma appena posso parto, per andare in questa Isola stupenda. L'interesse verso le opere difensive è sempre stato presente in me,ricordo quando ero piccolo che i miei genitori mi portarono alla spiaggia del Lido di Capoliveri e li vidi questo tunnel che entrava nella roccia,tunnel che collegava delle piazzole; l'incontro fu fatale! Dopo tanti anni arrivato all'età della ragione come sosteneva un noto letterato,il cui nome ora mi sfugge, ho deciso di raccogliere le informazioni relative all'Isola nel periodo del secondo conflitto mondiale. In seguito ho pensato di condividere queste informazioni con chi come me è interessato a queste cose, ma per mille motivi (impegni di lavoro,distanza dai luoghi,età,limitazioni fisiche) non può recarsi presso gli Uffici Storici oppure sul luogo, ma altresì, può da casa,comodamente seduto navigare nel web e immergersi nelle mie ricerche.
Un saluto particolare va ai miei nonni protagonisti,loro malgrado, della II° Guerra Mondiale, questo sito lo dedico a loro e a quei ragazzi che non sono più tornati!
Galleria Fotografica
Si ringrazia per l'aiuto nella realizzazione del sito:
L'Ufficio Storico della Marina Militare , in particolare il Capo Sezione ,Capitano di Fregata Domenico Rotolo, per la cortese collaborazione.
Alberto Campedelli, che ha subito aderito entusiasta a questo sito con l'auspicio che un giorno si possa fare "qualcosa di più" .
Al mitico Mario Ferrari, sempre disponibile a partecipare alle ricerche e con il quale è sempre un piacere fare quattro chiacchiere sull'argomento, senza contare la gratitudine nei suoi confronti per l'impegno e la passione che mette per salvaguardare la nostra Isola.
Gianpiero Vaccaro , per la cordialità con la quale ha deciso di aiutarmi nel reperire informazioni sull'Elba e su Piombino e per la sua profonda conoscenza storico - militare.
Marco Gianasi,per aver collaborato inviandomi foto e informazioni sulle artiglierie italiane(tratte dai libri di Bagnasco ,Marcuzzo e Montù) e per tutto l'aiuto che mi darà.
La redazione del periodico trimestrale "Lo Scoglio" con la quale spero di intraprendere una lunga collaborazione per contribuire ad evitare che i "ricordi" dell'Elba svaniscano col passare del tempo.
Mario Scavino, per la disponibilità a fornirmi informazioni , per la cortesia con la quale sta seguendo questa avventura e per il vivo interesse verso la storia militare Italiana.
Fabrizio Cherubini ,che spinto anch'egli dalla curiosità, mi ha aiutato nelle ricerche all'Ufficio Storico della Marina,sia praticamente che moralmente e mi ha accompagnato in camminate impervie per fotografare "quattro sassi".
Ivan "Ciccio" Guerrini per le sue spiegazioni sulla realizzazione materiale di un sito internet,dei suoi interventi tecnici e per la pazienza che ha avuto ( e avrà) nei miei confronti.
Daniele Fargnoli, per l'entusiasmo e la voglia con i quali mi ha accompagnato assieme agli altri lungo sentieri, a volte inesistenti, seguendo le tracce di qualche consumata e criptica carta militare.
Un grazie a tutte quelle persone che non ho menzionato e che mi hanno aiutato e sopportato in questo periodo e sopratutto durante i miei "bunker safari" modello Indiana Jones.
Un saluto va agli amici e colleghi del 6° Corso Controllori del Traffico Aereo ATCOs di Forlì
Un grazie inoltre và in anticipo alla donna che riuscirà a sopportarmi